Workshop per le scuole | Il Rosso e il Blu Festival

Nei contenuti educativi offerti da TheFabLab sono integrati multipli punti di vista e connessioni con diversi aspetti della vita quotidiana, della cultura e della società, senza lasciare da parte il contributo offerto dai processi artistici (secondo l’approccio STEAM, che integra alle STEM la ‘A’ di Arts).

Nell’ambito de Il Rosso e il Blu Festival, TheFabLab ha trasformato per un giorno il CMST Innovation Contamination Hub di Brescia in un Techno Atelier, uno spazio in cui è possibile coltivare la creatività e rispondere a una domanda artistica con il supporto della tecnologia.

La tecnologia è capace di ispirare tecniche artistiche e nuovi linguaggi espressivi per scoprire forme di bellezza in modo accessibile. Nel Techno Atelier gli studenti degli istituti superiori bresciani sono stati incoraggiati a indagare il tema della bellezza attraverso strumenti analogici e digitali, artistici e tecnologici.

Ispirati dai grandi artisti del passato, i partecipanti al workshop hanno realizzato una maschera, un artefatto fisico che è poi stato trasformato in un filtro grazie alla realtà estesa (XR).

L’attività ha la forma di un’esplorazione aperta, in cui i partecipanti hanno la possibilità di esplorare le proprie idee e intuizioni, sperimentando con diversi materiali e strumenti per realizzare il brief. Questo format favorisce il raggiungimento di diversi obiettivi formativi, tra cui:

  • Familiarizzazione con le tecnologie digitali
  • Espressione artistica attraverso la tecnologia
  • Promozione dell’accessibilità e dell’inclusione attraverso materiali semplici e software open source
CONDIVIDI