Tech Dive Masterclass
La Masterclass “Tech Dive” ha l’obiettivo di far avvicinare i partecipanti alle tecnologie più innovative presenti sul mercato attraverso un approccio esperienziale per far comprendere quali opportunità presentano e riconoscere le criticità.
Uno degli obiettivi è riuscire ad adottare un approccio sereno e libero di bias quando si incontra una nuova tecnologia, sviluppare uno spirito critico nei suoi confronti capace di identificare le opportunità che offre e i limiti che pone.
L’esperienza pratica permette di imparare alcune metodologie e principi base utili alla progettazione e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi in ambito aziendale
L’attività alterna momenti frontali con esperti e esperienze pratiche per toccare con mano una serie di tecnologie all’avanguardia, scoprire casi di studio concreti e applicazioni a diverse industry.
Un percorso a tappe che, grazie ad un’attività disegnata ad hoc permette di riflettere in modo trasversale sui rischi e le opportunità delle tecnologie incontrate. Le riflessioni emerse vengono raccolte in un kit e messe da parte fino all’attività finale durante la quale verrà tutto condiviso per avviare una discussione aperta e partecipata.
In collaborazione con Talent Garden, abbiamo proposto a 24 giovani talenti di Alpitour una masterclass per esplorare i trend tecnologici emergenti nell’industria del turismo.
Abbiamo provato a immaginare come la digital fabrication può contribuire ad esperienze personalizzate per i clienti, abbiamo disegnato campagne promozionali in realtà aumentata e immaginato dispositivi smart e connessi per migliorare l’esperienza dei turisti. Infine abbiamo iniziato a scoprire il potenziale delle intelligenze artificiali generative, tutto sempre attraverso la sperimentazione diretta delle tecnologie.