Sprint
La metodologia Innovation by Doing si basa su due semplici assunti:
- L’esperienza costruisce la memoria e la conoscenza.
- Mentre si mettono le mani su qualcosa, ci si pone nelle migliori condizioni per l’apprendimento.
La nostra intelligenza non ha a che fare esclusivamente con il cervello. Abbiamo bisogno di utilizzare i nostri sensi e di essere immersi nel mondo che ci circonda.
Lo Sprint di Innovation dy Doing è un framework di progettazione collaborativa sviluppato in più giornate – da 3 a 5 – pensato per spingere il team di lavoro verso la risoluzione di grandi sfide, la creazione di nuovi prodotti, processi, servizi o strategie, o il miglioramento di quelli esistenti. Permette di comprimere potenzialmente mesi di lavoro in pochi giorni.
Il valore principale dello sprint è quello di arrivare alla validazione delle proposte del team tramite prototipi ed esperimenti. Il percorso permette di acquisire
nuove competenze e adottare nuovi strumenti per promuovere progetti di innovazione nell’organizzazione. Il tutto valorizzando l’impegno delle persone che diventano così ambasciatrici dell’innovazione in azienda.
In collaborazione con Key2People, abbiamo proposto lo Sprint a ITAS, un’azienda attiva nel mondo delle assicurazioni. Dopo un’attenta analisi svolta con il comitato di direzione dell’azienda, abbiamo deciso di coinvolgere nel percorso due gruppi di 30 millenials dell’azienda, convinti che proprio loro, utilizzando le nuove tecnologie e un approccio innovativo, avrebbero potuto riprogettare i prodotti assicurativi legati a due ambiti precisi: la mobilità (smart mobilty) e i prodotti vita.
Dopo cinque intense giornate di progettazione e prototipazione, i vari progetti sono stati presentati al comitato di direzione in modalità startup con un elevator pitch. Questo forte commitment del top management rispetto a questi momenti di formazione, obbligano i partecipanti a pensare costantemente anche agli aspetti di business, applicando all’interno delle logiche aziendali, le competenze acquisite e i nuovi tools sperimentati.
Questo è il segreto degli Sprint targati Innovation by Doing.