Hackathon phygital | B-pioneers

Un hackathon cyber-fisico per trovare la Next Big Idea: una maratona in cui l’Azienda si mette in gioco insieme a una selezionata rete di giovani developer, designer, maker e marketer per sviluppare nuovi prodotti e servizi in un’ottica di Open Innovation, sfruttando le tecnologie e gli strumenti messi a disposizione di TheFabLab.

L’obiettivo è realizzare un prototipo di prodotto-servizio phygital che sia uno strumento concreto per il raggiungimento dell’obiettivo.

A partire dal brief concordato, si progettano soluzioni innovative legate al business aziendale immersi in un campo di addestramento che trasmette la capacità di pensare e agire come una startup.

L’Azienda ottiene progetti concreti in un tempo brevissimo, stimola lo scambio di idee tra le proprie risorse, favorisce la contaminazione, migliora il clima, dà un segnale forte di innovazione e comunica un bellissimo messaggio per la comunicazione di brand. Gli output possono quindi essere misurati in termini di impatto sul mondo esterno (outward), di trasformazione interno all’azienda (inward) e di innovazione su nuovi prodotti o processi (forward).

  • Outward – Branding e comunicazione. Organizzare un hackathon significa far sapere al mercato, agli stakeholders, ai fornitori e ai clienti che l’azienda sta intraprendendo un percorso di Open Innovation.
  • Inward – Organizzazione e HR. Quando l’azienda partecipa coinvolgendo personale interno ottiene una nuova consapevolezza sui temi dell’industry 4.0 e un cambiamento del mindset aziendale.
  • Forward – R&D su prodotti e processi. I progetti sviluppati durante l’attività offrono spunti di riflessione e nuove visioni su come il business aziendale può trasformarsi. L’azienda ha l’opportunità di cogliere nuovi stimoli per immaginare nuove soluzioni da sviluppare.

Con Wired abbiamo realizzato B-Pioneers: è la prima hackathon promossa da Biogen per lo sviluppo di soluzioni altamente innovative che migliorino sensibilmente la quotidianità, la qualità della vita e il benessere delle persone con SMA, una malattia genetica neuromuscolare rara che colpisce adulti, bambini e neonati.

CONDIVIDI