TheFabLab supporta le aziende nella progettazione di eventi ispirazionali rivolti al pubblico sui temi di innovazione e tecnologia.
Il progetto Qualità della vita è un lavoro statistico del Giornale di Brescia che analizza tutti i comuni bresciani raccogliendo dati sulla qualità della vita dei loro abitanti. In questo contesto, la qualità della vita intesa viene come formula complessa che intreccia diversi elementi, differenti fattori che possono salire in un caso e scendere dall’altro, ma che nella loro relazione raccontano uno status esistenziale complessivo.
L’analisi si fonda su di un set di indicatori, riferito a sette aree tematiche: popolazione, ambiente, economia e lavoro, tenore di vita, servizi, tempo libero e socialità e sicurezza.
I risultati della ricerca vengono presentati ogni anno in un evento pubblico che si pone l’obiettivo di:
- comunicare i risultati della ricerca in modo efficace
- diffondere la cultura del dato in chiave divulgativa
- ispirare il pubblico
La decima edizione dell’evento si è svolta presso l’Auditorium Santa Giulia a Brescia e ha coinvolto diversi ospiti d’eccezione che hanno portato spunti di riflessione sugli elementi fondanti la qualità della vita, tra cui Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico; Simone Terreni, imprenditore digitale e managing director di VoipVoice; Maurizia Cacciatori, capitana della Nazionale Italiana di volley e speaker motivazionale.
La presentazione e la curatela è stata realizzata in collaborazione con TheFabLab e guidata da Massimo Temporelli, che ha introdotto l’evento con uno speech ispirazionale.