Laboratori museali | Firenze dei bambini

TheFabLab progetta laboratori museali per coinvolgere il pubblico con un approccio informale e hands-on in occasioni di mostre ed esposizioni.

Nel 2019, in occasione del festival Firenze dei bambini, TheFabLab ha collaborato con Leonardo Company per la progettazione di alcuni laboratori interattivi per scoprire il personaggio di Leonardo da Vinci nel contesto della mostra a lui dedicata per i 500 anni dalla scomparsa.

Il contributo di TheFabLab a questo evento ha compreso, oltre alla presenza in sede e alla moderazione dei laboratori, l’allestimento dei kit didattici, elettronici e fisici, necessari allo svolgimento delle attività e la cura del materiale di apprendimento di supporto.

Obiettivo di Leonardo Company era raccontare attraverso la narrazione del lavoro dell’artista toscano, tre importanti settori industriali in cui l’azienda opera: ottica, volo e ingegneria meccanica.

Uno degli aspetti più interessanti è stata proprio la collaborazione tra l’azienda e TheFabLab per il coinvolgimento dei professionisti di Leonardo Company che si sono cimentati per un giorno come educatori all’interno dei laboratori co-progettati. The Fablab, prima dell’evento, ha trasmesso la propria expertise nel campo dell’educazione informale mettendo i dipendenti di Leonardo Company nelle condizioni ideali per poter raccontare il proprio lavoro con un linguaggio adeguato e coerente con il contesto e per un pubblico di bambini.

Con la tecnologia della stampa 3D e dell’incisione laser, sono stati realizzati artefatti ad hoc utili all’allestimento e agli scopi educativi dell’attività.

I partecipanti alle attività hanno messo alla prova le proprie competenze ingegneristiche e le competenze artistiche, esplorando il lavoro leonardesco con le sue grandi opere a portata di mano.

CONDIVIDI