Laboratori STEM per il pubblico | Centenario Venina
I laboratori STEM per il pubblico progettati da TheFabLab supportano le aziende nel coinvolgimento della comunità locale attraverso attività hands-on per tutta la famiglia, con una cura particolare per lo storytelling. Setting, materiali e facilitazione delle attività: ogni dettaglio viene curato per costruire una cornice ideale di gioco e apprendimento in cui vivere esperienze memorabili.
In occasione del centenario della Centrale Idroelettrica Venina (So), TheFabLab ha partecipato alle celebrazioni inserendosi nel palinsesto di eventi culturali di Edison per coinvolgere il pubblico e il territorio sui temi dell’energia.
Il laboratorio Happy Flow è stato costruito con l’obiettivo mettere nelle mani dei giovani partecipanti luce, acqua e il potere delle tecnologie idroelettriche, utilizzate in questa cornice di festa per creare storie e nuove scoperte.
In questa attività interattiva e aperta al pubblico, il legame tra l’energia potenziale dell’acqua e l’energia elettrica che permette l’accensione di LED colorati è stato esplorato in modo creativo e fantasioso, mettendo al centro la continuità tra scienza e arte.
Questo approccio è fondamentale per promuovere un coinvolgimento inclusivo di partecipanti con attitudini e interessi ampi e diversificati, lasciando la libertà nella cornice educativa di costruire la propria personale esperienza di apprendimento e realizzazione e favorendo la creazione di connessioni tra abitanti e risorse tecnologiche del territorio.