Percorsi STEM | TRACCIOLINO
TheFabLab progetta percorsi STEM che favoriscono, insieme allo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali nei partecipanti, anche la diffusione della cultura della sostenibilità tra le famiglie e le istituzioni del territorio in cui si svolgono.
Nel contesto dell’impegno di Edison per la salvaguardia del territorio su cui sono collocate le proprie centrali elettriche, è nato un progetto digitale in cui la creatività, l’entusiasmo e la fantasia degli studenti partecipanti sono state alimentate per elaborare progetti concreti mirati alla tutela del sentiero del Tracciolino in Valchiavenna.
I giovani sono stati coinvolti in un hackaton, una sfida di progettazione e prototipazione per riflettere, imparare e agire in concreto per immaginare lo sviluppo del territorio.
Dopo aver individuato i bisogni delle persone locali intervistando abitanti e turisti, gli studenti hanno progettato dei prototipi per migliorare l’esperienza lungo il percorso naturalistico, con l’ausilio di tecnologie digitali che spaziano dalla stampa 3D a soluzioni di elettronica programmabile.
Il percorso ha favorito il raggiungimento di diversi obiettivi formativi, tra cui:
- lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali
- l’allenamento alla creatività e all’innovazione
- l’integrazione con il territorio e la comunità attraverso la consapevolezza ambientale