Workshop PNRR per studenti e insegnanti | DM 65 E 66

La padronanza dei nuovi strumenti digitali è un passaggio cruciale per costruire la didattica del futuro.

Nell’ambito del bando PNRR DM 66/2023 per la formazione docenti, TheFabLab ha erogato agli insegnanti dell’Istituto Tecnico Enrico Mattei di Rho corsi di formazione su due delle tecnologie più d’impatto nel settore dell’istruzione: la realtà estesa (XR) e l’intelligenza artificiale.

La realtà estesa offre agli insegnanti e agli studenti nuovi strumenti per esplorare concetti complessi, simulare ambienti reali e creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e memorabili. Durante il corso, i docenti partecipanti hanno acquisito familiarità con l’uso dei visori per esplorare della realtà aumentata e virtuale nell’ambito della didattica, scoprendo come questa tecnologia possa essere integrate in modo efficace e creativo nel processo di insegnamento e apprendimento.

L’intelligenza artificiale generativa applicata alla didattica offre opportunità uniche per personalizzare l’esperienza di apprendimento, creare materiali didattici coinvolgenti e supportare la creatività degli studenti. I docenti partecipanti hanno esplorato le potenzialità di alcuni strumenti di intelligenza artificiale generativa accessibili online e le loro possibili applicazioni alla didattica attraverso esempi pratici.

Le formazioni di TheFabLab hanno consentito ai partecipanti di:

  • familiarizzare con la tecnologia
  • progettare esperienze di apprendimento immersive e personalizzate
  • esplorare una didattica creativa e trans-discipinare
CONDIVIDI